Il laboratorio è specializzato nell’esecuzione di prove e campionamenti di alimenti, acque potabili e ambienti di lavorazione alimentare (tamponi ambientali).
Per l’esercizio di questa attività nell’ambito delle procedure di autocontrollo/HACCP, il laboratorio è accreditato ACCREDIA con n° 0799 L (vai all’elenco prove accreditate), ed è riconosciuto e inserito dalla Regione Emilia Romagna nell’elenco dei laboratori esterni alle Imprese Alimentari per l’esecuzione delle prove di autocontrollo.
Laboratorio di prova è altresì registrato presso il Ministero della Salute giapponese per il riconoscimento, da parte delle stesse Autorità, degli attestati sanitari emessi in accompagnamento ai prodotti alimentari esportati in Giappone (notifica del Ministero della Salute prot. 2329-04/02/2004-M.S.DGVA-P).
Il laboratorio eroga inoltre servizi analitici per:
Il laboratorio presta infine servizi di consulenza per la redazione, la tenuta e l’aggiornamento de:
– valutazione del rischio per la prevenzione e il controllo della legionellosi (D.G.R. Emilia Romagna n. 828/2017; Linee Guida Accordo Conferenza Stato-Regioni Rep. Atti n. 79/CSR del 07 maggio 2015);
– manuale/piano di autocontrollo/HACCP;
– dichiarazione nutrizionale obbligatoria per l’etichettatura dei prodotti alimentari secondo il Reg. (UE) n. 1169/2011.